Skip to content Skip to footer

Apertura e programma Giubileo al Boden

Dopo l’avvio a livello diocesano, domenica 12 gennaio si apre solennemente l’anno giubilare della “Speranza” al santuario della Madonna del Boden in Ornavasso. Il santuario mariano, caro alla devozione popolare e in procinto di festeggiare nel 2028 i cinquecento anni dal Miracolo, è stato scelto dal Vescovo, monsignor Franco Giulio Brambilla, tra i sei luoghi del Giubileo nella Diocesi di Novara.
«Questa scelta – afferma don Roberto Sogni, rettore del santuario – ci riempie di gioia, di orgoglio e di responsabilità. Come ha scritto papa Francesco nella Bolla di indizione “Spes non confundit” le chiese giubilari, come il nostro santuario del Boden, dovranno essere oasi di spiritualità dove ristorare il cammino della fede e abbeverarsi alle sorgenti della speranza, prima di tutto accostandosi al sacramento della Riconciliazione, insostituibile punto di partenza di un reale cammino di conversione.

L’appuntamento, dunque, è per domenica 12 gennaio, alle 15 in santuario, con la solenne Celebrazione eucaristica con la presenza dei sacerdoti dell’Unità pastorale missionaria “Madonna del Boden” che abbraccia le comunità di Ornavasso, Mergozzo, Gravellona Toce, Casale Corte Cerro, Baveno, Stresa e Gignese. A presiedere la celebrazione sarà il moderatore dell’Upm, don Franco Bricco.
Alle 15.45, al termine della messa, sarà ufficialmente presentato il programma del Cammino giubilare a livello diocesano e quello specifico del santuario della Madonna del Boden. «Fin da ora – spiega don Sogni – possiamo anticipare che il programma giubilare al Boden contempla, nel corso di tutto questo anno, appuntamenti fissi per ogni settimana con momenti di preghiera comunitari così come ci sarà la possibilità di vivere un percorso da pellegrini, accompagnati da “10 parole della fede” racchiuse nel Credo. Non mancheranno momenti mensili comunitari, come la Via Crucis e il sacramento del perdono».

Infine, vi saranno vere e proprie giornate giubilari, in sintonia con tutta la Chiesa, con realtà legate al santuario della Madonna del Boden (ammalati, ciclisti, le bande musicali) e altre realtà che coinvolgono le comunità dell’Upm e del Vicariato dei Laghi (catechisti, detenuti).

Tutto chiede salvezza, tutti chiedono speranza

Durante l’anno giubilare il santuario della Madonna del Boden a Ornavasso sarà aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 17 (fino alle 18 in estate). Ogni domenica la messa sarà celebrata alle 9.15 in santuario.

La presenza dei vari momenti è garantita dai sacerdoti dell’Unità pastorale missionaria 15 intitolata alla Madonna del Boden.

  • Preghiera personale con l’aiuto di sussidi specifici
  • Pellegrinaggio personale o di gruppo sul “Cammino della Fede”

VENERDI (dalle 16 alle 17) – Un itinerario penitenziale con preghiere, esame di coscienza e possibilità di confessarsi

DOMENICA (alle 9.15) – La messa festiva in santuario

DOMENICA (alle 15, in estate alle 15.30) – La recita del rosario e la preghiera giubilare

PRIMO VENERDI (dalle 16 alle 17) – La Via Crucis in santuario o, nella bella stagione, all’esterno del santuario

ULTIMA DOMENICA (alle 15, in estate alle 15.30) – L’adorazione eucaristica e la possibilità di confessarsi

VIA CRUCIS ESTERNA AL VENERDI SANTO – Un percorso intorno al santuario sulle 12 stazioni della Salvezza

SUL CAMMINO DELLA FEDE (7 SETTEMBRE) – Dalla chiesa parrocchiale di San Nicola a Ornavasso, pellegrinaggio a piedi con tappe scandite dalle dieci parole del Credo e preghiera giubilare in santuario

DOMENICA (alle 15, in estate alle 15.30) – La recita del rosario e la preghiera giubilare

28 MARZO 2025 – La 24 ore per il Signore

30 MARZO 2025 – Il pellegrinaggio dell’UPM 15

11 MAGGIO 2O25 – Il Giubileo delle Bande Musicali (con la Banda di Ornavasso e quelle del Vicariato dei Laghi)

14 GIUGNO 2O25 – Il Giubileo dello sport (le biciclette) con la Fiaccolata dal santuario del Ghisallo

12 SETTEMBRE 2O25 – Il Giubileo dei malati con la presenza dei gruppi Oftal del Vco

28 SETTEMBRE 2O25 – Il Giubileo dei catechisti con tutti i catechisti del Vicariato dei Laghi

14 DICEMBRE 2O25 – Il Giubileo dei carcerati (con la collaborazione dei responsabili e del cappellano del Carcere di Verbania), alla presenza dei familiari e degli operatori.