Affreschi del Maestro Ernesto Bergagna
realizzati tra il 1953 e il 1956Gli affreschi che si ammirano nel Santuario sono del Maestro Ernesto Bergagna della Scuola Beato Angelico di Milano che ha realizzato tra il 1953 e il 1956 gli affreschi con gli episodi più significativi della vita di Maria.
Nel lavoro presso il Santuario del Boden, Ernesto Bergagna confermava la sua metodologia didattica fondata nel rapporto scuola-lavoro, secondo l’ideale del Polvara: durante l’anno accademico di insegnamento elaborava, con i suoi studenti, bozzetti e cartoni delle grandi opere che poi andava ad eseguire nelle chiese durante l’estate. Nelle lunette della navata centrale del Santuario del Boden figurano:
L’Annunciazione, La presentazione di Gesù al Tempio (di cui si conserva il bozzetto presso la Scuola del Beato Angelico di Milano), Gesù tra i Dottori, Le nozze di Cana, Maria ai piedi della croce, La discesa dello Spirito Santo; nel catino è invece rappresentata L’Incoronazione della Vergine mentre negli spicchi vi figurano le Virtù Cardinali.
Nel coro del Santuario è dipinto il trittico rappresentante la scena del Miracolo del Boden: la fanciulla Maria Della Torre addormentata, poi davanti alla cappelletta avvolta dalla luce misteriosa con il gregge attorno ed infine la discesa a valle e l’incontro con i parenti.
L’Annunciazione
Maria riceve l’annuncio della prossima maternità da parte dell’angelo mentre viene investita dallo Spirito santo rappresentata dalla colomba. Sul muro della casa sono raffigurati vari fiori. Bergagna amava molto rappresentare fiori, piante e amava raccogliere stampe e francobolli con fiori e alberi. Il manto dell’angelo e della Madonna fanno trasparire una luce realizzata da Bergagna con una tecnica pittorica tipica del divisionismo.
Presentazione di Gesù al Tempio
Maria e Giuseppe presentano Gesù al vecchio Simeone. Bellissimo il gioco delle piastrelle per realizzare la profondità del pavimento.
Gesù tra i dottori del Tempio
Gesù viene ritrovato da Maria e Giuseppe al tempio mentre dialoga con i dottori del tempio.
La Crocifissione
Gesù è morto. Attorno alla croce vi sono Maria, ai suoi piedi vi è Maria Maddalena. A sinistra Giovanni, il discepolo più giovane. L’altro personaggio potrebbe essere individuato nel Beato Angelico.
L’Incoronazione della Vergine
Maria è incoronata da Gesù e da Dio nel Paradiso. Colpisce l’ordine e l’armonia con cui è rappresentato il Paradiso.
Le Nozze di Cana
Maria chiede a Gesù di trasformare l’acqua in vino durante il matrimonio a cui stanno partecipando.
La Pentecoste
I discepoli sono riuniti nel cenacolo con Maria e ricevono lo Spirito Santo indicato dalla fiammella sulla testa.