Più di 1200 Presepi in esposizione
provenienti da tutto il mondo"Non è importante come si allestisce il presepe, può essere sempre uguale o modificarsi ogni anno; ciò che conta, è che esso parli alla nostra vita. Dunque in qualsiasi forma il presepe racconta l’amore di Dio, il Dio che si è fatto bambino per dirci quanto è vicino a ogni essere umano, in qualunque condizione si trovi".dalla Lettera apostolica “admirabile signum”
del Santo padre francesco
sul significato e il valore del presepe
Da un’idea (e passione) del Dott. Sergio Viganò, con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO nasce un’esposizione straordinaria di presepi. Oltre 1200 presepi provenienti da ogni continente, semplici e straordinari nello stesso momento.
Abbiamo fatto nostra la parola di Papa Francesco nella Admirabile Signum, arricchendo il nostro Santuario di questo luogo che ci parla di Maria e del suo più grande miracolo: Gesù Cristo.
L’esposizione è arricchita anche da alcune opere di Sergio Bertinotti che ci raccontano la storia di San Francesco, primo ad aver realizzato il presepe a Greggio, paesino in provincia di Rieti nel 1223.