Il Santuario accoglie visitatori
tutti i giorni dalle 9 alle 17
continua a leggere per i dettagli sulle visite alle esposizioni degli ex-voto e presepiVisitando il Santuario della Madonna del Boden viaggerai attraverso la storia, scoprendo tesori, arte e cultura
ecco cosa puoi trovare al santuarioMuro della Memoria
La storia del Boden è strettamente legata a quella dei partigiani e degli alpini, il Santuario è stato testimone di eventi drammatici ed eroici. Ecco perché abbiamo denominato una parte esterna “Muro della memoria” dove si ricorda l’eccidio dei partigiani e l’uccisione del Capitano Alfredo Di Dio; la figura di Teresio Olivelli, beato ribelle per amore; la testimonianza di Mons. Aldo Del Monte Cappellano Militare degli Alpini su fronte russo del Don.
Via Crucis
Nel 1530, anno della costruzione del santuario, per raggiungere il Boden, da Ornavasso si doveva percorrere una scomoda mulattiera che fiancheggiava il torrente e poi si inerpicava bruscamente.
Si decide così di aprire una nuova mulattiera, ampia e comoda, in mezzo al bosco. Nel 1672 si erigono le cappelle della Via Crucis e la Cappella della Beata Vergine dei Dolori. Nel 1958 il pittore novarese Cesare Mussi affresca nuovamente la Via Crucis.
Liturgie con messe
Santa messa: tutte le domeniche alle ore 9:15, in diretta streaming anche su Youtube. (METTERE LINK)
Santo Rosario: ogni domenica pomeriggio del mese di maggio.
Festa solenne del Santuario: le prime tre domeniche di settembre.